La nostra impresa di ristrutturazioni, di Trieste, effettua la fornitura e la posa di tutti i tipi di pavimentazione: parquet, parquet prefiniti, laminati, piastrelle ecc.
Siamo anche specializzati nelle lavorazioni di restauro dei parquet.
Acquistiamo tutti i materiali, che sono ovviamente di alta qualità, direttamente dalle fabbriche, in maniera da garantire ai nostri clienti un prezzo vantaggioso.
I materiali che proponiamo per le pavimentazioni garantiscono inoltre lavorazioni a regola d’arte e una notevole longevità nel tempo.
Se richiesto, consigliamo il cliente sul tipo di pavimentazione più adatta all’immobile e alle varie stanze, sia per quanto riguardi un parquet sia per quanto riguardi un pavimento in piastrelle.
Ad esempio se intendete applicare un prefinito in un bagno o nella vostra cucina…vi consiglieremo probabilmente la posa di un prefinito in teak, essenza nota per le particolari caratteristiche di resistenza all’acqua ed umidità.
TIPI DI PARQUET A TRIESTE
Il parquet si suddivide essenzialmente in due categorie principali:
–parquet tradizionale: si compone dei vari listoni in legno massiccio le cui dimensioni sono comprese trai i 10 / 22 millimetri di spessore, lunghezza media 20 centimetri, larghezza media 4 centimetri.
Il parquet è fissato a delle tavole di legno, poste a loro volta sopra ad un sottofondo in cemento.
La sua composizione è quella di puro legno nobile e le essenze di legno più diffuse sono: rovere, teak, olivo, doussiè ecc.
I disegni di predisposizione dei listoni possono essere a spina di pesce, a scacchiera, a correre..
L’installazione di tale tipologia di parquet, va detto, che negli ultimi anni ha lasciato il posto all’applicazione delle pavimentazioni in legno prefinito, ciononostante siamo quotidianamente impegnati nelle operazioni di restauro di queste bellissime e calorose pavimentazioni, vedi di seguito “restauro parquet trieste” .
–parquet prefinito: si compone di listoni di legno le cui dimensioni medie sono (15 x 190 x 1830 millimetri / spessore – larghezza – lunghezza).
Il parquet predefinito rappresenta una soluzione molto in voga negli ultimi anni, andando a superare i parquet tradizionali nell’installazione, in quanto presenta numerose caratteristiche di estetica / praticità / funzionalità.
Il listone in prefinito è formato da una parte sottostante in legno non pregiato e da una parte superficiale in legno nobile (rovere, wengè, olivo, iroko, faggio, teak, noce ecc.) trattato, levigato e infine impregnato.
Lo scopo del trattamento è non solo estetico ma anche per garantire un’ ottimo livello di resistenza dei listoni agli sbalzi termici, al contatto con l’acqua (umidità), al passare degli anni, al calpestio quotidiano ecc.
Ai quattro bordi dei listoni sono presenti delle scanalature (contrapposti due maschi e due femmine) le quali consentono al parquet prefinito di essere installato tramite incastro o tramite colla specifica, vedi di seguito “installazione parquet prefinito a Trieste” .
RESTAURO PARQUET A TRIESTE
La lavorazione di restauro del parquet ha come obbiettivo quello fare ritornare la pavimentazione di uno splendore e di una lucidità esattamente come il primo giorno dentro la vostra casa.. il tutto grazie all’impiego di macchinari specifici per il recupero di tutti i tipi di legno, recuperando anche il parquet di tipo storico.
Con una corretta operazione di restauro si otterrà anche un nuovo pavimento liscio, sano e senza nessun fastidioso scricchiolio.
Le cause più frequenti che causano il danneggiamento del parquet sono l’umidità, le rigature, buchi, macchie ecc.
Nel preventivo viene inclusa anche la rimozione del battiscopa precedente, la lamatura del parquet completa, eventuali recuperi di parti mancanti, il trattamento di stabilizzatura del legno, la verniciatura (tramite impregnante) lucida o satinata e la posa del nuovo battiscopa.
Nello specifico:
-rimuoveremo i battiscopa presenti e tutti i chiodini applicati alle pareti.
-sostituiremo i listelli irrimediabilmente rovinati con degli altri nuovi ed identici.. i nuovi listelli saranno fissati per mezzo di viti e colla appositi. La colla è uno speciale tipo di resina specifica per legni. Le viti consentono di effettuare una precisa regolazione dell’altezza dei listelli nuovi rispetto al resto della superficie.
-effettueremo la prima passata di lamatura, detta sgrossatura, di tutta la superficie, per mezzo di macchinario specifico al quale sarà applicata della carta abrasiva di grana grossa. Utilizzeremo per le lamature una levigatrice apposita dotata anche di aspiratore allo scopo di garantire la minor diffusione di polvere possibile.
-eseguiremo quindi una seconda mano di lamatura, detta di levigatura, per mezzo di carta vetrata di grana media, su tutta la superficie in legno.
-riutilizzeremo la polvere, unendola allo stucco bi-componente e procedendo alla stuccatura di tutte le parti interessate dalle riparazioni.
-passeremo alla terza fase di lamatura, detta di carteggiatura, con carta vetrata fine, dell’intera superficie.
-puliremo tutto il pavimento in maniera molto accurata e delicata.
-daremo quindi due mani di verniciatura / impregnante finale. A scelta del committente, utilizzeremo un prodotto ad olio, a vernice, a cera. Ognuno di questi prodotti donerà al pavimento in legno differenti caratteristiche estetiche e di manutenzione ordinaria / straordinaria.. tali caratteristiche saranno ben specificate presso i nostri uffici dove daremo la possibilità al cliente di vedere e toccare con mano molti campioni di parquet trattato.
I prodotti ad olio servono a garantire al pavimento un aspetto più naturale e garantendo al tempo stesso un ottimo livello di traspirazione. I prodotti a vernice possono essere scelti di tipo opaco / satinato, lucido / brillante o semi-lucido. La caratteristica primaria è quella di creare uno strato di tipo impermeabile in seguito all’applicazione e relativa asciugatura. Inoltre risulta di più semplice manutenzione ordinaria rispetto alle altre due tecniche utilizzabili. Si può scegliere se impiegare vernici a solvente o ad acqua, mono o bi-componenti. I prodotti a cera vengono invece utilizzati allo scopo di far risaltare maggiormente tutte le caratteristiche del legno (venature, nodi, sfumature..), necessita però di maggiore cura rispetto alle altre tecniche di finitura.
INSTALLAZIONE PARQUET PREFINITO A TRIESTE
L’applicazione del parquet prefinito, sebbene non di particolare difficoltà, necessita comunque di un installatore esperto per un lavoro a regola d’arte.
Il prefinito, per essere applicato, necessita come prima cosa della stesura di materassini poliuretanici appositi (spessore uno o due mm) sulla pavimentazione di fondo. I materassini servono allo scopo di ammorbidire il contatto tra il pavimento originale / di fondo ed il parquet ed hanno inoltre scopo insonorizzante.
In considerazione dello spessore dei listoni, effettueremo dei tagli precisi alle porte / cornici allo scopo di garantire, una volta installata la pavimentazione, la corretta applicazione in prossimità delle cornici ed il corretto scorrimento delle porte.
Il committente sceglierà se avere una disposizione dei listoni in verso diagonale oppure nello stesso verso rispetto all’ingresso nella stanza : nella maggior parte dei casi, per motivi di estetica, si tende a preferire la disposizione in diagonale, siamo comunque sempre disponibili a consigliare il cliente in merito.
Poseremo i listoni da una parete a quella difronte, lasciando sempre 1 cm di spazio, utilizzando uno spessore, da ogni parete in maniera da garantire al pavimento un corretto “gioco” di movimento dovuto ad una eventuale dilatazione termica.
In base al tipo di listoni si effettua il montaggio / fissaggio tra le varie parti per mezzo di colla specifica (di tipo vinilica / bi-componente), oppure ad incastro.
A lavorazione conclusa effettueremo il montaggio del battiscopa in legno.
In questo modo potrete avere un pavimento in legno.. bello, di tendenza, che trasmette calore e di facile pulizia / manutenzione ordinaria !!
CONSIDERAZIONE DEL FONDO DI POSA
Come dice il nome, il fondo di posa rappresenta la pavimentazione su cui poggerà il nuovo parquet o le nuove piastrelle, laminati ecc.
In base anche quindi al tipo di pavimentazione finita faremo una attenta considerazione per verificare se il fondo presenta una superficie abbastanza liscia, se è dritto (a bolla) e se presenta lo stesso livello in tutti gli ambienti (se previsto).
Per fondo possiamo avere un massetto, un tavolato, parquet, piastrelle ecc.
Nel caso in cui il fondo non sia a bolla e che la regola d’arte delle lavorazioni potrebbe essere compromessa usiamo stendere l’apposito autolivellante.. in caso di spessori minimi da recuperare. Se gli spessori da recuperare risultassero invece maggiori sarà necessario procedere all’applicazione di un nuovo fondo cementizio in massetto.
Non dovete comunque preoccuparvi ..in quanto siamo sempre in grado di trovare le soluzioni più vantaggiose ed economiche per i nostri clienti !!
POSA PIASTRELLE A TRIESTE
Nella gamma delle pavimentazioni ovviamente non potevano mancare le piastrelle, un elemento architettonico che è caratterizzato da uno spessore ridotto che può presentare forme geometriche e formati vari, le quali possono essere realizzate con materiali diversi, come il marmo, la ceramica, il cemento, il laterizio e anche il graniglia.
Tipi di lavorazioni delle piastrelle
-gres porcellanato: si ottengono attraverso un processo di sintetizzazione di argille di tipo ceramico, materie prime e sabbie. Tali elementi sono dapprima macinati per poi essere atomizzati e infine pressati. Le caratteristiche principali di tali tipi di piastrelle sono che garantiscono una superficie antiscivolo, possiedono un’elevata resistenza agli sbalzi termici e alle temperature particolarmente alte. Date tali caratteristiche vengono impiegate in ambienti esterni come giardini, balconi, terrazzi, portici, porticati, vialetti ecc.
-monocottura / bicottura: la differenza principale tra un rivestimento in mono ed uno in bicottura, come sottolinea il nome stesso, risiede nel fatto che nella monocottura l’impasto degli elementi e lo smalto vengono cotti contemporaneamente alla temperatura di 1170° / 1200°. Nel processo di bicottura invece viene dapprima eseguita la cottura parziale dell’impasto di elementi ed in seguito si effettua una seconda cottura comprendente anche lo smalto, successivamente applicato alla futura piastrella.
Applicazione delle piastrelle a Trieste
In base al tipo di ambienti, se richiesto, usiamo consigliare i nostri clienti sulla tipologia di piastrella da scegliere e su come potrebbe essere disposta in maniera da essere risaltata al meglio e da risaltare a sua volta l’ambiente in cui si trova.
Usiamo installare le piastrelle in vari ambienti della casa come bagni, cucine, lavanderie, corridoi, saloni..ma anche terrazzi, balconi, portici, giardini, cantine, garage ecc..
In base al tipo di piastrelle consiglieremo anche quale tipo di fuga sarà meglio realizzare. La fuga è lo spazio volutamente lasciato tra una piastrella e l’altra il quale sarà successivamente riempito dalla boiacca. La boiacca è una speciale tipologia di cemento che impastiamo all’acqua allo scopo di renderla abbastanza liquida ed applicarla quindi alle fughe. La boiaccatura (stesura della boiacca) rappresenta l’ultima fase di piastrellatura e può essere scelta in molte tipologie di colore. Ad esempio, se siete intenzionati ad avere in casa una pavimentazione di piastrelle effetto legno (soluzione molto di moda), è consigliata la creazione di fughe dello spessore di un millimetro e della colorazione il più identica possibile a quella della piastrella.. in questo modo la pavimentazione in piastrella sembrerà una autentica pavimentazione in legno !!!
I LAMINATI A TRIESTE
La superficie di un listone di laminato è costituita da uno strato trasparente ed impermeabile, detto Overlay, di protezione allo strato in cui viene rappresentato il disegno / stampa di ogni singolo listone. Lo strato centrale è invece costruito in legno.
Il laminato è composto quindi da vari strati in differenti tipologie di materiale, sia a scopo estetico sia per ottenere un migliore livello di resistenza e conservazione della pavimentazione.
Per la posa del laminato, la colla non viene applicata per il fissaggio dei listoni alla pavimentazione di fondo (posa flottante). La colla può essere applicata per fissare i listoni gli uni agli altri, oppure possono venire semplicemente incastrati.
I BATTISCOPA A TRIESTE
Nelle pavimentazioni in legno si usano mettere sempre dei battiscopa in legno.. per quanto riguarda invece le pavimentazioni in piastrella potrete scegliere tra un battiscopa sempre in piastrella (potremo utilizzare le stesse usate per il pavimento) oppure tra una vasta gamma di battiscopa in legno con una tinta / essenza di legno simile oppure in contrasto alla tonalità delle piastrelle… a voi la scelta…
Di solito, la prima cosa che noterà un ospite entrando in casa vostra sarà il pavimento.. una posa professionale, una scelta in perfetta linea con gli arredi, i vostri gusti ed esigenze saranno il biglietto da visita del vostro appartamento
Contattateci se interessati ad eseguire una o più lavorazioni relative a pavimentazioni in parquet o in piastrelle a Trieste e provincia
Doctor House Trieste
Ci trovate a Trieste ed anche a: Muggia, Duino Aurisina, San Dorligo della Valle Dolina, Sgonico, Monrupino.
piastrellatura cucina in una casa di nuova costruzione_Doctor House
pavimentazione terminata in una mansarda restaurata_Doctor House