CARTONGESSO A TRIESTE

cartongesso-trieste

Eseguiamo a regola d’arte, a Trieste, la realizzazione di strutture e costruzioni in cartongesso.

I nostri montatori sono specializzati per quanto riguarda il montaggio del cartongesso.. per quanto riguarda le finiture di rasatura e tinteggiatura utilizziamo una squadra di pittori esperti.

Realizziamo soffitti/controsoffitti, pareti/contropareti, mobilio su misura, librerie, nicchie, ripiani e tutto ciò che può essere costruito con questo materiale.

Siamo specializzati anche nel realizzo di strutture ad arco, particolari soffitti con bordature curvilinee e con la predisposizione di impianto elettrico e di illuminazione di vario tipo (spot, faretti, led ecc.).

 

TIPOLOGIE DI CARTONGESSO A TRIESTE

  • cartongesso standard: è quello più frequentemente utilizzato per costruire soffitti, pareti, cabine armadio, mobilio di vario tipo. All’interno è formato da un miscuglio compatto di gesso di cava contenuto da due strati laterali sottili di fogli in cartone… lo spessore che usiamo più frequentemente è quello di 13 millimetri.
  • cartongesso antiumidità: si presenta in pannelli delle stesse dimensioni (larghezza – altezza – spessore) del cartongesso standard ed è facilmente riconoscibile in quanto il rivestimento in cartone è di colore verde. Viene utilizzato in ambienti umidi: cucine, bagni, lavanderie ecc.. Presenta, grazie alla sua composizione per mezzo di gesso, lana di vetro e speciali elementi additivi, eccezionali caratteristiche che permettono di resistere all’umidità ed impedisce la formazione di muffa. Tale tipologia di cartongesso è anche nota col nome di antimuffa / idrorepellente / idrofugo.
  • cartongesso ignifugo: detto anche “antincendio” , possiede un livello di resistenza al calore / alte temperature superiore rispetto alle altre tipologie di cartongesso. Viene spesso utilizzato in locali commerciali di tipo industriale ma può essere installato anche nelle abitazioni. I pannelli singoli si presentano leggermente più pesanti, rispetto alle due categorie precedenti, ed è realizzato per mezzo di gesso emidrato, fibre di vetro, vermiculite ed altri elementi additivi.
  • cartongesso da esterni: come dice il nome stesso, viene utilizzato in ambienti di tipo esterno e quindi a diretto contatto giornaliero con gli sbalzi termici e gli agenti atmosferici. Presenta un ottimo livello di resistenza all’acqua e non subisce rigonfiamenti in seguito al contatto con essa. Una volta installato vengono sempre date una o due mani di isolante sulla pannellatura, allo scopo di creare un ulteriore strato isolante. Può essere verniciato con qualsiasi tecnica e su di esso possono essere applicate piastrelle e rivestimenti in pietra. Si ottiene attraverso un miscuglio compatto di gesso, fibre di vetro, sabbia, cemento e pietrisco a origine vulcanica.
  • cartongesso accoppiato: a lana di roccia, lana di vetro, polistirene.. Utilizzato per fini di isolamento termico / acustico. Può essere installato direttamente sulla parete senza la necessità di realizzare la struttura portante.

 

A COSA SERVE IL CARTONGESSO

Il cartongesso viene sempre più frequentemente impiegato nelle opere di ristrutturazione in quanto serve sia per fini pratici sia di estetica.

Per fini pratici in quanto può essere impiegato per insonorizzare un ambiente oppure per isolarlo termicamente.

Se vogliamo ottenere un isolamento termico, termoisolante, o uno acustico, insonorizzante, allora utilizzeremo tecniche di installazione differenti e differenti materiali coibentativi.

Solitamente si costruiscono pareti o contropareti al cui interno, nelle intercapedini, è presente uno strato di materiale (esempio lana di roccia) a scopo coibentativo.

A seconda del tipo e del livello di isolamento richiesto impiegheremo differenti tipologie di materiale isolante da inserire nella struttura.

E’ possibile anche utilizzare il cartongesso accoppiato, da applicare direttamente alle pareti.

Per fini estetici il cartongesso viene impiegato ad esempio per la costruzione di controsoffitti all’interno dei quali saranno inseriti spot, faretti e relativi cablaggi.

I controsoffitti vengono anche costruiti allo scopo di nascondere eventuali tubazioni degli impianti, a nascondere travi portanti ecc.

Si possono inoltre costruire mobili, librerie, pareti su misura… spendendo molto meno rispetto alle costruzioni su misura di mobili in legno o pareti in mattoni.

Il montaggio sarà realizzato in tempi decisamente più brevi.. la struttura costruita, in un futuro, sarà inoltre possibile smontarla senza problemi.

Se ci fossero inoltre eventuali limiti di peso che la struttura del solaio possa sopportare.. con il cartongesso si risolverebbe il problema in quanto risulta decisamente più leggero rispetto ai mattoni.

 

IL MONTAGGIO DI CARTONGESSO A TRIESTE

Il montaggio del cartongesso viene effettuato con l’installazione di appositi profili e montanti sulle pareti e a pavimento, tramite viti e tasselli appositi.

I profili sono detti anche guide o profili a U, mentre i montanti sono anche detti profili a C.

Per quanto riguarda lo spessore di profili e montanti esiste in varie misure.

In base alle dimensioni complessive della struttura ed in base allo spessore della parete – soffitto utilizzeremo quella più idonea.

Per fissare i profili a pavimento, nel caso non si volesse rovinarlo con l’applicazione di tasselli – viti, si può utilizzare una striscia collante apposita per tali scopi.

L’utilizzo delle viti è sicuramente più consigliabile ma nel caso di strutture non di grosse dimensioni si potrà procedere tranquillamente all’applicazione della striscia adesiva.

Ai profili perimetrali a U vengono fissati i montanti, attraverso viti apposite, che vanno da un profilo all’altro e servono a dare maggiore sostegno e forza alla struttura.

Nel caso dei controsoffitti usiamo applicare, per dare sostegno, dei ganci appositi, le “farfalle” che fissiamo al soffitto ed agganciamo ai montanti.

Regoleremo quindi i tasselli a “farfalla” in maniera da ottenere la messa a bolla della struttura.

Fondamentale è l’utilizzo costante di una livella per controllare che la struttura sia sempre a bolla.

Alla struttura vengono quindi fissati, tramite viti, i vari pannelli di cartongesso.

Le giunture tra un pannello e l’altro sono coperte da una rete a garza apposita, la quale sarà quindi stuccata con l’apposito stucco rasante.

La garza serve anche allo scopo di evitare che in futuro si formino crepe in corrispondenza delle giunture rasate.

Ad asciugatura avvenuta dello stucco, procederemo alla tinteggiatura del cartongesso nella tonalità di colore decisa dal committente.

La pitturazione del cartongesso può essere realizzata in qualsiasi tipologia di tecnica decorativa. In caso di tinteggiatura semplice avrete a disposizione tutte le tonalità di colore della serie Ral tra cui scegliere.. potrete inoltre optare per una colorazione di tipo lucido, satinato/opaco oppure semi-lucido.

In fase di preventivo sarà specificato al cliente il tipo di cartongesso che utilizzeremo in base allo scopo / destinazione d’uso della struttura.

 

Contattateci per ottenere un preventivo gratuito per la realizzazione di strutture e costruzioni in cartongesso nella vostra abitazione o locale commerciale di Trieste e provincia

Doctor House Trieste

 

Lavoriamo a Trieste ed anche a: Muggia, Duino Aurisina, San Dorligo della Valle Dolina, Sgonico, Monrupino.

cartongesso-trieste

stiamo eseguendo il montaggio della struttura del cartongesso_Doctor House

preventivo_gratuito_ristrutturazioni
preventivo-gratuito
× preventivo veloce 48 ore