IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A TRIESTE

riscaldamento-pavimento trieste

Disponiamo di diverse squadre di termo – idraulici, a Trieste e provincia, che si occupano della sistemazione degli impianti nei nostri cantieri.
Contiamo personale altamente qualificato con autorizzazione alla firma degli impianti realizzati.

 

IL MATERIALE

Siamo in grado di fornire tutto il materiale (compresa caldaia, termosifoni / radiatori / scaldasalviette / termoarredi..) a prezzi convenienti grazie ad una longeva collaborazione con le maggiori fabbriche produttrici italiane delle migliori marche.

Per quanto riguarda i termosifoni / termoarredi avrete la possibilità di scegliere anche tra numerosi design, materiali e quindi fasce di prezzo.

 

Forniamo progetti realizzativi per la creazione di nuovi:

– impianti di riscaldamento
– sostituzione caldaia
– nuovo impianto riscaldamento
– nuova caldaia produzione acqua calda sanitaria
– impianti di condizionamento

 

LE VERIFICHE

Eseguiamo la verifica di spazzacamini, tramite videoispezione, allo scopo di studiare le migliori soluzioni di realizzo dell’impianto e quindi di allacciamento alla caldaia.

Solitamente per lo scarico fumi della caldaia si incamicia il camino, attraverso tubazione apposita inserita nella canna fumaria.

Per il carico dell’aria utilizziamo il foro di facciata (se non presente lo effettuiamo noi tramite carotaggio) al quale sarà applicata la tubazione di carico.

I nostri periti consiglieranno comunque al cliente le soluzioni migliori, nel rispetto delle normative di sicurezza e di eventuali vincoli paesaggistici sulla facciata dell’immobile.

Secondo le normative è necessario che in un locale con impianto a gas via sia un certo livello minimo di aerazione in caso di perdita di gas. Il diametro del foro deve avere una misura specifica che sarà indicata dal perito, al foro sarà quindi applicata una piccola griglia.

 

IL PROGETTO

Il progetto dell’impianto di riscaldamento sarà redatto dal nostro perito termoidraulico. E’ obbligatorio eseguire un progetto in base alle caratteristiche specifiche dell’immobile.

Nel progetto saranno indicati il numero di radiatori, e numero necessario di elementi per radiatore, il tipo di caldaia da installare ecc..

Il progetto sarà quindi rilasciato agli installatori che provvederanno ad eseguirne l’installazione e a verificarne la tenuta.

A lavorazioni concluse il nostro perito consegnerà, presso i nostri uffici di Trieste, direttamente al cliente tutti i certificati di conformità dovuti per legge.

 

LA CALDAIA 

Nella maggior parte dei sistemi di riscaldamento tradizionale installiamo caldaie a condensazione a camera stagna.

Le caldaie a camera stagna possono essere poste all’interno dell’abitazione.. solitamente in luoghi come cucine, bagni, lavanderie, ripostigli per motivi di praticità ed estetica.

Vengono inoltre solitamente disposte in bagni / cucine data la necessità di scarico della condensa.

 

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO TRADIZIONALE A TRIESTE

E’ quello più comune. Composto da elementi quali caldaia, termosifoni / radiatori, tubazioni idrauliche a parete / pavimento ecc..

La tubatura di acqua fredda, la tubatura gas e la linea elettrica arrivano alla caldaia…

…la caldaia produrrà l’acqua calda per il riscaldamento e l’acqua calda di tipo sanitaria.

All’interno dell’immobile vi è quindi un collettore ispezionabile il quale serve a smistare l’acqua calda ai radiatori, presenti nelle varie stanze, e a raccogliere i ritorni per dirigerli nella caldaia.

 

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO A TRIESTE

Gli impianti di riscaldamento a pavimento si differenziano dagli impianti tradizionali in quanto in questo caso le tubazioni sono poste nella pavimentazione.

Nello specifico si trovano all’interno del massetto, cioè la porzione di pavimento compresa tra il solaio e la pavimentazione finita (parquet, piastrella..).

Le tubazioni a pavimento sono disposte a serpentina. Maggiore è il numero di serpentine predisposte e maggiore sarà il livello di riscaldamento ottenibile nell’ambiente in cui si trovano.

Il vantaggio del riscaldamento a pavimento è che non necessità della presenza di termosifoni (risparmio di spazio), garantisce una distribuzione del calore omogenea in tutto l’immobile e permette un minore consumo energetico. La distribuzione omogenea di calore è dovuta anche al fatto che tale sistema lavora tramite irraggiamento e non tramite convezione.

Usiamo installare impianti di riscaldamento a pavimento soprattutto in immobili di nuova costruzione.. installiamo comunque tali impianti anche in abitazioni / locali commerciali già esistenti tenendo comunque in considerazione che sarà necessario il rifacimento del massetto allo scopo di consentire l’alloggiamento delle tubature nella pavimentazione.

L’impianto radiante a pavimento vi consentirà un notevole risparmio economico sulla bolletta energetica in quanto l’acqua in circolo nelle tubazioni necessita una temperatura più bassa rispetto a quella passante nei caloriferi di un impianto tradizionale.

 

IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO A TRIESTE

Realizziamo impianti di condizionamento completi e con tutte le relative documentazioni.

L’impianto di condizionamento si compone dell’unità esterna, dei macchinari interni… il tutto collegato attraverso tubature idrauliche e cablaggi elettrici.

Realizziamo il progetto, le tracce murarie, l’installazione degli impianti, l’intonacatura muraria, verifiche – collaudi e consegna documenti al committente.

Siamo in grado di fornire al cliente tutti gli elementi che riguardano l’impianto.. di qualità e di varie marche.

L’unità esterna viene disposta in luoghi come balconi, terrazzi.. deve essere al riparo da agenti atmosferici e da fonti di calore / raggi solari. Viene installata ad una parete, ad una data altezza, attraverso appositi sostegni metallici. E’ necessario posizionarla orizzontalmente, perfettamente a bolla, allo scopo di garantirne la perfetta efficienza.

Consigliamo i nostri committenti sulla posizione delle macchine condizionatrici nelle varie stanze per ottenere il giusto livello di freschezza / riscaldamento ed ottimizzarne le prestazioni.. il tutto anche con un occhio all’estetica.

Le unità di condizionamento sono dotate di singoli telecomandi per l’accensione / spegnimento e per regolarne l’intensità.

 

I materiali che utilizziamo per gli impianti di riscaldamento sono quelli di ultima generazione, di migliore qualità… il nostro obbiettivo è quello di creare un impianto a norma, efficiente e duraturo nel tempo 

 

Doctor House Trieste

 

Realizziamo impianti di riscaldamento tradizionali / a pavimento ed impianti di condizionamento a Trieste ed anche a: Muggia, Duino Aurisina, San Dorligo della Valle Dolina, Sgonico, Monrupino.

impianto-riscaldamento-trieste

..abbiamo predisposto le tubazioni al collettore di riscaldamento

preventivo_gratuito_ristrutturazioni
preventivo-gratuito